Commutatore - MAGO2T

Mago2T
Restauro moto e Preparazione motori regolarità
Title
Vai ai contenuti
Uno dei problemi che affliggono le vespe large frame è sicuramente la scarsa luminosità dei fari, dovuta ad una serie di fattori elettrotecnici tipici di queste moto. Volani dai magneti scarichi, bobine luci in perdita, ecc.; a volte succede l’opposto e cioè che tendono a bruciare spesso le lampadine…

Ho deciso quindi, in collaborazione con un ingegnere elettronico, di sviluppare un dispositivo che permette di ovviare a tale problema e di avere una luce sempre forte e costante a qualunque regime di rotazione.

Tale dispositivo, che chiameremo commutatore per comodità, attiva una batteria di supporto nell’istante in cui il motore va in moto. In pratica lo statore originale della vespa viene modificato per produrre una unica tensione da 12 Volt (ma se ne possono acquistare di già fatti eventualmente) che servirà esclusivamente a mantenere carica la batteria attraverso un apposito regolatore di tensione, tutto il resto dell’impianto sarà quindi alimentato dalla batteria con l’ausilio del commutatore che la attiverà nel momento in cui il motore verrà acceso.

Tale sistema, per essere montato, richiede o la sostituzione dell’impianto elettrico o la modifica di quello originale, in quanto, nella maggior parte delle vespe, per escludere il clacson o la luce stop le bobine pilota vengono mandate a massa e questo rende impossibile il montaggio di una batteria perché è di fatto un corto circuito. Nei miei restauri propongo sempre questa modifica che rende la vespa utilizzabile anche di notte e persino con lampade a led che producono fino a 20000 lumen (10 volte in più rispetto all’originale) anche col motore al minimo, per es. in una discesa con il freno premuto che è la peggiore condizione possibile, per contro però l’intervento sull’impianto elettrico e sullo statore è un’opera che possono fare solo dei restauratori con eccellenti basi elettrotecniche e che conoscono le problematiche degli impianti vespa cosiddetti ad anello chiuso (serie vnb, vbb, sprint, ecc) e per tale motivo il sistema sviluppato non è in vendita, ma viene proposto solo come preparazione.
Torna ai contenuti