GR5 Cross Maico 250 - MAGO2T

Mago2T
Restauro moto e Preparazione motori regolarità
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Preparazione GR5 CROSS Maico 250
01 moto in condizioni di origine già smontata
02 inizio restauro ruote cerchio posteriore
03 restauro ruote cerchio anteriore
04 ammortizzatori in origine
05 completamente smontato
06 particolare del filetto di precarico rovinato
07 ripristino al tornio del filetto prima della ricromatura
08 Motore nelle condizioni originali
09 inizio restauro motore
10 particolare della testa con banda di squish rovinata da corpo esterno
11 cerchi sabbiati
12 telaio sabbiato e riparato al tig
13 rettifica al tornio dei mozzi
14 ruote rianodizzate
15 fase montaggio raggi
16 ruota anteriore terminata
17 ruota posteriore terminata
18 rimontaggio del motore
19 vista gruppo frizione
20 carter chiusi e pistone nuovo
21 montaggio cilindro
22 motore terminato
23 particolare testa
24 motore e forcellone montati
25 piastre forcella sobbiate e montate
26 controllo al tornio steli forcella
27 lucidatura al tornio steli forcella
28 paraolio nuovi
29 revisione totale degli ammortizzatori bitubo
30 montaggio ammortizzatori al telaio
31 sistema blocca ceppi montato
32 particolare blocco guaina al fodero forcella
33 piastrina di scorrimento guaina
34 accensione variabile
35 vista tre quarti destra
36 scarico sabbiato e verniciato con silenziatore lucidato a specchio
37 messa in moto a banco per primo rodaggio
38 particolare motore
39 retrotreno
40 vista tre quarti posteriore finita
41 tre quarti anteriore
42 tre quarti anteriore sx
43 vista sx
44 vista anteriore
La Maico ha toccato il massimo della sua produzione con il modello '81; a differenza delle altre, era una moto molto maneggevole e bilanciata, grazie ad una forcella di generosissime dimensioni: 40,8 mm di stelo contro i 38 mm di quelle in uso allora. Il motore era un altro dei suoi punti di forza, molto pronto in basso grazie all'adozione del pacco lamellare, e dotato di un allungo decisamente superiore rispetto alla concorrenza, grazie alla scelta di limitare l'alesaggio a 67 mm aumentando quindi la corsa, in controtendenza rispetto allo standard di 70-71 mm, motori con corsa molto corta che, se da un lato riuscivano ad avere un po' più di scatto, dall'altro perdevano in allungo in quanto tendevano a murare presto. I fatti oggi danno ragione a Maico in quanto i moderni 250 sono pressoché tutti attestati sui 67 mm di alesaggio!!!

La moto in mio possesso è purtroppo in uno stato abbastanza deplorevole, mancano diversi particolari ed il motore riversa in  bruttissime condizioni, vedremo cosa ne uscirà fuori...

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