Preparazione GR5 CROSS Maico 250
La Maico ha toccato il massimo della sua produzione con il modello '81; a differenza delle altre, era una moto molto maneggevole e bilanciata, grazie ad una forcella di generosissime dimensioni: 40,8 mm di stelo contro i 38 mm di quelle in uso allora. Il motore era un altro dei suoi punti di forza, molto pronto in basso grazie all'adozione del pacco lamellare, e dotato di un allungo decisamente superiore rispetto alla concorrenza, grazie alla scelta di limitare l'alesaggio a 67 mm aumentando quindi la corsa, in controtendenza rispetto allo standard di 70-71 mm, motori con corsa molto corta che, se da un lato riuscivano ad avere un po' più di scatto, dall'altro perdevano in allungo in quanto tendevano a murare presto. I fatti oggi danno ragione a Maico in quanto i moderni 250 sono pressoché tutti attestati sui 67 mm di alesaggio!!!
La moto in mio possesso è purtroppo in uno stato abbastanza deplorevole, mancano diversi particolari ed il motore riversa in bruttissime condizioni, vedremo cosa ne uscirà fuori...